giovedì 14 novembre 2013

Fire is Catching.... Il secondo capitolo di Hunger Games al Festivak di Roma!

Buongiorno amici della corte, e benvenuti in questa giornata dedicata tutta al secondo capitolo della saga di Hunger Games: Catching Fire!!!!!!
La vostra Princess è in diretta dal Festival del Cinema di Roma, che in questo giorno si sta infiammando per tutto il calore dei fans. Jennifer Lawrence, Liam Hemsworth, Josh Hutcherson e il regista Francis Lawrence, tra poche ore sfileranno sul red carpet del Festival e allieteranno la serata e faranno la felicità di decine e decine di fans che hanno aspettato ore ed ore il loro arrivo!
Noi della stampa abbiamo assistito all'anteprima  del film questa mattina, e se siete interessati a sapere cosa ne penso, continuate a leggere questo post!



La prima cosa che mi viene in mente di dire è che Francis Lawrence ha fatto un lavoro eccezionale.
 Il film è scorrevole e allo stesso tempo denso e tratta bene i numerosi temi che sono presentati nel libro, che, almeno a mio avviso, è il più complicato dei 3.
Allo stesso tempo, ci ha tenuto sulle spine per quasi 3 ore e nonostante sapessimo, da fans che hanno letto il libro, come andava a finire, cosa succedeva, abbiamo avuti momenti di ansia e sgomento, meraviglia e lacrime. Si, avete letto bene! Preparate i fazzoletti, perché fra le battute di Haymitch e il suo rapporto controverso con Effie, Peeta che sfoggia un pò di verve comica, non potrete fare a meno di versare qualche lacrima in alcune delle scene chiave, che chi conosce la saga, può ben immaginare quali siano.
Nota assolutamente positiva, e lo dico io per prima da fans, è che il film è molto ma molto somigliante al libro. Vi sono battute che sono prese direttamente dalle pagine scritte da Suzanne Collins e a cui non è stata cambiata nemmeno una virgola. E questo farà sicuramente piacere a tutti coloro che speravano in non troppi cambiamenti.
Non ci sono momenti in cui il film non ci è piaciuto ed è stato dato il giusto tempo al Victory Tour, alla  mietitura, ai giochi e al finale sconcertante, senza far apparire il tutto lento o noioso.
Voto positivissimo per gli attori, a parte Liam Hemsworth che per quanto bravo, purtroppo non riesce a far ingranare il personaggio.
Un 9 a Jennifer, che si meriterebbe un altro oscar per la sua interpretazione di una Katniss, sicuramente diversa dal primo film, che ha più timore, che non si sente invincibile, ma  psicologicamente provata dai giochi e che, vedrete vi farà percepire il suo terrore. E per me nessun attrice, degna di questo nome, potrebbe fare una cosa del genere, specialmente se contiamo che Jennifer è giovane e ha una carriera in ascesa.
Un bel 10 e lode, a Josh Hutcherson perchè lui è Peeta. Non ci sono altre parole da aggiungere se non che questo ragazzo interpreta un personaggio complicato e disarmante allo stesso tempo;  sentirete tutta la sua disperazione e tristezza nella consapevolezza che la sua Katniss ha finto per tutta la durata dei giochi. E allo stesso tempo vi solleciterà ad osservare l'evoluzione del loro rapporto,e nel momento in cui vi renderete conto che in fin dei conti non è stata tutta una "messa in scena" , viene strappato via da Capital City.
E' superbo, magnifico e non avremmo potuto immaginare nessun altro al posto di Josh per il nostro "ragazzo del pane".
Anche tutti gli altri attori sono stati  superbi, , da Lenny Kravitz per Cinna che purtroppo sappiamo tutti che  non rivedremo nel prossimo film, a Elizabeth Banks che ci mostra una Effie diversa, più consapevole, che mostra sentimenti nei confronti dei suoi "victors", che forse comincia a capire che le regole di Capital City non sono poi così corrette. E a seguire Woody Harrelson e Donal Sutherland, pioniere del cinema e il perfetto quanto letale President Snow!
Non vogliamo fare troppi spoilers, perchè il film va goduto appieno, ogni minuto, ciò che posso dirvi è che non ne rimarrete assolutamente delusi.
Lo amerete, vi piacerà e vorrete rivederlo, ancora e ancora e ancora.

Le mie scene preferite? Beh la vostra Princess ve le rivelerà nella prossima puntata... ^_^






XOXOGossipCourt





Nessun commento:

Posta un commento