giovedì 28 novembre 2013

L'ora del Te alla corte Reale: Edward Cullen vs. Jacob Black




Buon pomeriggio e ben ritrovati alla rubrica in cui ci occupiamo di bonazzi che esistono solo nei libri, i cosiddetti fictional characters che pur non esistendo per davvero, sono reali  nel nostro cuore e nella nostra mente. Il primo post inaugurale lo abbiamo dedicato a Peeta Mellark lo splendido protagonista di Hunger Games.
Oggi invece ci occuperemo non di un personaggio solo, bensì due, perchè hanno conquistato a parimerito, il cuore delle fans che da sempre si danno battaglia (metaforicamente parlando) tra Team Jacob e Team Edward. Protagonisti e antagonisti della saga più famosa degli ultimi anni, che farà storia ne siamo sicuri, che ha fatto guadagnare tanto soldi alla scrittrice e cambiato la concezione di vampiro e licantropo.
Ordunque, oggi ospite nel nostro salottino degli scleri la mia cara amica Shin, di cui dovete seguire assolutamente l'adorabile BLOG di cui anche la vostra Princess è grande fan.
Ma soprattutto imposterò la conversazione di oggi su una pacifica interazione fra i due team diversi, appunto, essendo lei Team Jacob e io Team Edward. Siete pronte???
Mi raccomando, alla fine siamo curiose di conoscere le vostre idee e quale personaggio preferite fra i due.

Fuoco o ghiaccio? Ladies let's start with Jacob Black

Salve a tutti! Sul mio blog sono conosciuta come Shin e sono ospite di Vale per questo post per parlare di uno dei miei fictional characters preferiti: Jacob Black. La voglio ringraziare per l’occasione di confrontarmi con lei su questa diatriba che ormai va avanti da secoli. Almeno, una volta tanto, si dà spazio ad entrambe le facce della medaglia.



Innanzi tutto voglio fare una breve premessa: non so per quale motivo ma io ho sviluppato, negli anni una quasi morbosa attrazione per i personaggi casi umani/sfigati/reietti, insomma quelli che poi, alla fine, la protagonista schifa e sceglie l’uomo perfettissssssssssimo. Forse l’unica eccezione è Peeta Mellark, che però è un caso a sé, perché se pensate che Katniss lo bistratta praticamente per un libro e mezzo, si rende conto che, forse, lo ama per mezzo e poi in uno diventa un pazzoide a cui hanno fatto il lavaggio del cervello, in qualche modo i conti tornano. Ma torniamo a noi.

 Jacob Black, uno dei fictional characters più sfigati della storia dei romanzi young adult/urban fantasy/quello che volete voi. Pensateci bene, sarà pure palestrato e andrà in giro inverno ed estate mezzo nudo, ma non brilla (ops, forse ho utilizzato il termine meno appropriato) certo per buona sorte.



Nasce come un personaggio secondario e mezzo sfigatello, già il fatto che sia un discendente diretto di una tribù pellerossa ci dovrebbe mettere la pulce nell’orecchio, ditemi quando mai avete visto un eroe perfettissimo che fa parte di una minoranza etnica? Lui è già spudoratamente cotto di Bellasuòn e la furbetta se ne rende immediatamente conto e sfrutta la situazione per il suo personalissimo tornaconto, così da poterne sapere di più sul misterioso giovinotto che ha colpito il suo cuore.
 Insomma, uno per poco non se ne accorge neanche che c’è. Nel secondo, l’opportunismo di Bellasuòn raggiunge l’apice, sfruttandolo come tappa buchi, visto che il giovinotto misterioso, che poi si scopre anche brilluccicante, sparisce per andare chissà dove. In questo frangente, il nostro Giacobbe, ha uno sviluppo puberale che neanche si fosse preso gli steroidi via endovena, che da quasi sifilitico diventa un armadio Pax a sei ante, si scopre poi, che il poraccio, a causa dello sbrillucicoso e famiglia, quando gli girano e nelle notti di luna piena, si trasforma in un lupo morbidoso e un po’ incazzoso. Purtroppo la pubertà non è uguale per tutti. Insomma, il poverello pensa di avere qualche speranza con l’eroina emo della storia, si becca pure del “Jacob tu sei il mio sole” e invece “Chi l’ha visto?” rintraccia il desaparecido e quella scappa in Italia a salvare lo sbrilluccicoso da una mossa kamikaze e il lupetto rimane con un pugno (di mosche) in mano. Stessa fanfara nel terzo libro, addirittura qui ci scappa il bacio, perché sì, Bellasuòn per capire che ama davvero lo sbrilluccicoso doveva srotolare mezzo metro di lingua a Giacobbe. Niente, cornuto e mazziato anche con Eclipse. Sul quarto ed ultimo capitolo della saga, non mi pronuncio nemmeno, altrimenti partono le bestemmie infinite.
Insomma, il nostro Jacob Black parte come rachitico sfigato e finisce per essere pedofilo, poi non dite che non vi avevo avvisati!

 Coi film, ovviamente, la storia non è affatto cambiata. Però, ecco, abbiamo visto la fortuna di aver assistito a questa magnifica evoluzione di Taylor Lautner che è sempre un balsamo per gli occhi e per il cuore, un po’ meno per le ovaie.







La versione cinematografica ci ha regalato dei bei momenti, tipo questo in New Moon, dove tutte quante raccoglievamo la bava col mocio vileda e Bellasuò si preoccupava del taglio di chioma di Giacobbe:



Mentre qui, la nostra eroina emo si è presa un bel po’ di madonne per essersi fatta consolare dal nostro ometto, ben sapendo come sarebbe andata a finire:


Ma le migliori bestemmie sono partite in Eclipse, al momento del famoso bacio, non mi scorderò mai la sala del cinema che fischiava e dal sollevamento popolare partì un “P#T@$%A”. Io? Dite che sono stata io? Ma come vi viene in mente?



E poi niente, in Breaking Dawn è partita la ola durante la scena in cui prova a Charlie di essere un licantropo. Credo che sia arrivata l’ambulanza per soccorrere un paio di svenimenti.



Bonus: un Jacob peloso e fluffoso che fa tanta tenerezza.



Dopo questo breve (?) excursus delle disgrazie capitate a Jacob Black durante i quattro libri della saga che ci ha fatto piangere ed emozionato per tanti anni, vorrei cercare di capire perché piace.
O almeno, perché piace a me.
 Ve l’ho già premesso, a me i personaggi che risultano perfetti mi danno fastidio. Jacob l’ho amato dalla prima pagina in cui è apparso, badate bene io parlo del libro, non del film. Non che abbia sgradito la versione sul grande schermo, anzi, God Bless Taylor Lautner, che mi ha fatta sentire una pedofila per anni, ma io mi sono innamorata di lui sulla carta. Non so se il mio sia istinto da “crocerossina” o semplicemente prendo più a cuore coloro che sono pieni di imperfezioni e a cui non va mai bene una, ma alla fine mi invaghisco sempre di quelli “sbagliati”.
 E Jacob è l’imperfetto. Non nascondo che mi annoiavo tremendamente a leggere le descrizioni di Edward, ma qui non stiamo parlando di lui, quindi mi scuso e vado avanti. E’ indubbiamente un bel ragazzo, ma fa errori, sbaglia, è testardo come un mulo e pur di far del bene a Bella va a spiattellare le sue “marachelle” al padre. D’altra parte è Bella stessa che lo definisce “il suo sole”, rappresenta l’amore sano. Quello che non è perfetto ma affronta la vita di tutti i giorni, ma alla protagonista non basta, vuole di più, Jacob non è sufficiente. Jacob che resta accanto a lei sempre, che va contro il suo stesso branco pur di difenderla e che piange disperato alla sua “morte” (non so voi, ma a me quella scena, nel film, ha spezzato il cuore).
E sì, è vero, c’è tutta la teoria dell’imprinting di Nessie che vuole che l’attrazione di Jake per Bella è solo perché lei darà vita all’amore della sua vita e bla bla bla. Io quella parte la odio, perché sminuisce da morire un bel personaggio com’è Jacob.
Perché lui può anche combattere con le nuvole, ma sa di non riuscire a sconfiggere un’eclisse.
Forse è empatia, chiamate come volete quello che provo nei suoi confronti, ma per me, il lupetto, rimane il numero uno.


________________________________________________________________________________

Ringraziamo la nostra adorabile Shin e lasciamo Jacob Black e il suo amato six-pack per avventurarci ora nel tortuoso sentiero fatto di zanne, sangue e sbrilluccichio. Okey, lo ammetto, la mossa di Zia Steph di creare un vampiro che non ha nemmeno le zanne del famoso Dracula ci può anche stare, del resto non è detto che lui debba essere 'per forza uno stereotipo, ma che brilli al sole?? Mmmm, anche io che sono Team Edward ho fatto un pò di smorfie a quella che sarebbe diventata la barzelletta dei secoli avvenire.
Comunque, Edward non ci ha mica conquistate con il brillare della sua pelle, eh no...ma con altre qualità. che alcune definirebbero da stalker, ma andiamo, confessate, quante di voi dopo aver letto la Saga, non hanno sperato di poter trovare un Edward Cullen acucciato sul davanzale di casa che sorveglia i vostri teneri sogni?
La vostra Princess ci ha sperato seppure non ha una finestra in casa, ma solo lunghi e vuoti balconi!

Ladies a noi piace il ghiaccio con sotto quella passione capace di infuocare il mondo...e cioè Mr Edward Cullen!




Gli artigli e i peli di cane bagnato a noi proprio non vanno giù, e in sostanza preferiamo super forza, super velocità,  super dolcezza.
Se a questo aggiungiamo la capacità del vampirozzo di leggere nel pensiero, di giurarvi amore eterno, che nel suo caso non vale solo un centinaio di anni, di battere e sconfiggere tutti quelli che vi vorranno fare del male, non è strano pensare come Edward Cullen sia diventato il nuovo principe azzurro...o quasi!

Si, si, diciamo che non tutti i suoi comportamenti possono essere condivisi, ma qui preferiamo ammettere che tutto ciò che fa lo fa per amore, e che le vere pene gliele fa patire Bellasùon. Qui io e Shin siamo pari: nessuna delle due sopporta l'eroina della saga, che oltre alle innumerevoli volte che è quasi finita ammazzata, a parte la sua snervante indecisione, non ci riesce proprio di capirne il ruolo fondamentale.
Fortunatamente qui stiamo parlando del suo caro consorte: bello, affascinante, misterioso (badate bene stiamo parlando della versione del libro), non uccide nemmeno per nutrirsi, ovviamente escludendo puma e animalucci vari, romantico a tal punto da farvi andare in coma diabetico, e che con una sola frase del genere,

“My life was an unending, unchanging midnight. It must, by necessity, always be midnight for me. So how was it possible that the sun was rising now, in the middle of my midnight?”

potrebbe farvi venire.... in qualsiasi modo lui voglia farvi venire!
A dispetto di quanto dicono gli haters, che vorrebbero un Edward arrestato per stalker, perchè in effetti è un pò creepy guardare la persona amata mentre dorme tutte le notti, è stato incoronato uomo dell'anno...o dei secoli vista la sua immortalità.



Non è perfetto, e ha sempre le sembianze di un ragazzino di 17 anni, nonostante le sue innumerevoli lauree in tutte le università terrestri ed aliene, ed è proprio a causa della sua imperfezione che si innamora perdutamente di un umana, che senza mezzi termini possiamo definire il suo pasto. Come dice lui "il leone che si innamorò dell'agnello"  pazzo e masochista, eppure se ogni volta che ci fa sentire come se volesse dissanguarla perchè il sangue di Bella Swan è innegabilmente forte, poi ci azzecca una frase ad effetto che vi farà pensare che magari potrebbe anche dissanguarla tanto che fa? La ama. Sarebbe una buona morte.
E vi farà desiderare di stare pure al suo posto.
Non è il supereroe buono e che salva il mondo, ma il cattivo, e noi abbiamo una passione viscerale per i cattivi, irrecuperabili, misteriosi, sexy as hell. E' il predatore e noi tutte vogliamo essere le sue prede:



Non è vivo, non gli batte un cuore, è freddo come un polaretto dolfin eppureeeeeeee, ci vorremmo avvinghiare a lui stile koala pure quando ci sono 10 gradi sotto zero!
Dei tre libri devo ammettere che il primo è quello che mi è piaciuto di più...un Edward sexy, attraente...quante di voi hanno immaginato e sentito la pressione dei suoi sguardi?
Poi comincia la diatriba con Giacobbe e i lupi e a chi ha più testosterone, per proteggere la fragile umana che invece di darsi na mossa a prendere a calci Jacob, si fa pure consolare da lui ferendo il nostro docile leone, che se ne va in Italia .
New Moon è il libro che odio di più, giusto perchè per 3/4 troviamo Bellasùon e Giacobbe giocare a rincorresi come cane e gatto (LOL), mentre il nostro Edurdo se ne va dai Volturi per cercare un modo per farsi ammazzare semplicemente perchè lui ha deciso di lasciare la sua amata perchè reputa la sua razza troppo pericolosa per lei che è umana.
Ok, forse morire per amore non è proprio il massimo in tempi moderni, ma l'esempio alla Romeo e Giulietta è l'apoteosi del romanticismo. Si muore perchè senza una parte del tuo cuore non si è in grado di vivere!
E poi Eclipse e la consapevolezza di Bella che infondo capisce di amare anche Giacobbe, e il loro bacio che lascia il nostro cucciolo di leone ancora più ferito. E la rabbia perchè come sempre lui è troppo comprensibile. Forse troppo. Ma si colpevolizza perchè è stato artefice del crescente rapporto fra i due.
Quindi non solo giustifica il tradimento, dopo alla pazzoide se la riprende pure con se, le chiede di sposarla e se la porta in viaggio di nozze a Isola Esme a rompere letti e cuscini.


E last but not least: Edward versione papà. Quanti aaaaaawww e oooooowwwww sono volati mente leggevate del rapporto tra padre e figlia? Così controverso perchè effettivamente la piccola vampira è una minaccia, Bella muore, poi ritorna vampira, e la famiglia è bella che perfetta.
Lui è un papà meraviglioso. Premuroso, attento,adorabile e geloso al punto giusto visto il famoso imprinting. Un pò troppo concessivo con tutte quelle moine con Jacob. Si, ok, non ama più tua moglie ma un tempo se la voleva comunque sbattere o no???

Va bene abbandoniamo quest'ultimo punto per dire perchè Edward piace.
Beh è difficile dirlo e questo potrà sembrare strano. Non è lo sfigatello di turno che suscita pietà, ma al contrario. Ci piace la sua forza, la sua enoooooooooorme tolleranza, a volte lo prenderemmo a schiaffi per questo. L'essere un amante e marito perfetto, attento ai bisogni dell'amata, il fatto che parli come se le sue frasi fossero state scritte da Shakespeare in persona. Non ci frega che sia ricco sfondato e regali ferrari e porshe a destra e a manca ( o si?), ma il fatto che nonostante un vampiro, quindi per antonomasia creatura demoniaca e crudele, il suo cuore sia puro.
Proprio come il diamante che regala a Bellasùo.
E con questo passo e chiudo!


Ps. menzione speciale a quel gran gnocco di Robert Pattinson che ha dato corpo e voce ad Edward. Robbé ti amo!




XOXOGossipGirl



Nessun commento:

Posta un commento