domenica 8 dicembre 2013

Walt Disney...the father of fairy tales!

Il 5 dicembre scorso è stato il compleanno dell' animatore, fumettista, imprenditore, cineasta e doppiatore statunitense, più famoso del mondo! Ladies Mr. Walt Disney


Avevo già in mente di dedicare un post commemorativo ad uno dei più grandi artisti del XX secolo,produttore, regista, sceneggiatore e doppiatore di cinema d'animazione e, come dimenticarlo, creatore dei parchi a tema più famosi, e redditizi, al mondo: Disneyland, che vi assicuro, non importa quale sia la vostra età, vi farà ritornare bambini e catapulterà nel mondo fatato delle favole!

Sicuramente il suo contributo più grande è però probabilmente l'aver portato allo stato dell'arte il rapporto fra immagine e musica. Con i suoi collaboratori ha creato molti dei più famosi personaggi dei cartoni animati del mondo; uno di questi, Topolino, è secondo molti il suo alter ego.



Secondo la leggenda, in viaggio su un treno da New York a Los Angeles, Walt disegna un personaggio ispirato a Oswald il coniglio, ma senza orecchie a penzoloni, e quindi più facile da disegnare. Aggiungendo più tardi a matita orecchie tonde e una semplice coda crea un personaggio più simile a un topo: era nato Mortimer Mouse. Ub Iwerks, suo collaboratore, in seguito avrebbe solo leggermente rielaborato il personaggio per giungere al risultato definitivo a tutti ormai noto.

Il topo, fu poi ribatezzato Mickey Mouse perché suonava più carino e debutterà nel cortometraggio L'aereo impazzito, che come tutte le opere precedenti di Disney è un film muto. Non essendo riuscito a trovare un distributore interessato né a L'aereo impazzito, né al suo seguito Topolino gaucho, Disney capisce che a questi film manca qualcosa.
 L'autunno dell'anno precedente, il 1927, la Warner Bros aveva sfornato un film rivoluzionario, The Jazz Singer , il primo film con il sonoro. Disney allora pensa di creare un cartone animato di Topolino con il sonoro intitolato Steamboat Willie.
Disney deve vendere l'auto per procurarsi il denaro necessario al film. Pat Powers, un uomo d'affari, fornisce a Disney la distribuzione e il Cinephone, un sistema di sincronizzazione sonora ottenuto di contrabbando.
Il 18 novembre 1928 al Colony Theater di New York, Steamboat Willie viene proiettato per il pubblico: si tratta del primo cartone animato con il sonoro sincronizzato prodotto da Walt Disney. Questa data sancisce la nascita non solo di Topolino ma anche di Minnie Mouse (Minni ) e di Bootleg Pete (Gambadilegno). Steamboat Willie riscuote un enorme successo.



Gli studi continuano a produrre cortometraggi ad un ritmo forsennato; Topolino diventa una delle serie più famose al cinema e i guadagni derivanti  sono appena soddisfacenti per Disney, che riesce a mandar avanti gli studi senza però creare dei veri e propri utili. Walt decide allora di produrre un lungometraggio e una sera del 1934 con i suoi animatori, guarda un film muto che aveva visto da bambino: Biancaneve con Marguerite Clark. Il lungometraggio si baserà su questa stessa storia.

I primi esperimenti per la prosuzione del lungometraggio riguardano: l'animazione realistica degli esseri umani, l'animazione di personaggi distinti, gli effetti speciali e l'uso di processi specialistici e propri solo dell'animazione. Nasce così The Old Mill (Il vecchio mulino), il primo film realizzato con la cinepresa a piani multipli inventata da Bill Garity, tecnico degli studi Disney, la quale permette di dare un vero effetto di profondità ai cartoni animati. Biancaneve e i sette nani fu il titolo scelto per il film ed è in piena produzione dal 1935 fino all'estate del 1937, quando gli studi sono a corto di denaro.
Per trovare i finanziamenti necessari per concludere Biancaneve, Disney deve mostrare un estratto non terminato del film ai responsabili finanziari della Bank of America: i fondi gli vengono concessi.
Il film completo debutta al Carthay Circle Theater di Hollywood il 21 dicembre 1937. Alla fine della proiezione il pubblico gli rende omaggio con una standing ovation.
 Il successo di Biancaneve permette a Disney di costruire a Burbank un nuovo complesso in stile campus universitario per ospitare i Walt Disney Studios, che aprono il 24 dicembre 1939.



Dopo Biancaneve, nei cinema nel 1940 approdano Pinocchio e Fantasia.
 Uscito il 7 febbraio a New York, Pinocchio riceve un'ottima accoglienza del pubblico, ma l'Europa in guerra non può far guadagnare Disney e le pressioni finanziarie sul mercato americano riducono ancora di più i guadagni. Fantasia, proiettato il 13 novembre 1940 al Colony Theatre di Broadway, permette soprattutto che venga riconosciuto artisticamente il valore del lavoro degli studi di Disney.



Nel 1941, debutta Dumbo che diventa un grande e redditizio successo, ma proprio quell'anno gli Stati Uniti entrano in guerra nella seconda guerra mondiale. L'esercito americano quindi  requisisce la maggior parte degli edifici degli studi Disney e chiede ai dipendenti Disney di creare film d'intrattenimento e d'istruzione per i militari, nonché film di propaganda. Ma i film militari fanno guadagnare poco e Bambi non ha successo quando esce nell'aprile 1942. Disney fa uscire ancora nelle sale con successo Biancaneve nel 1944, inaugurando la tradizione delle riedizioni, ogni sette anni, dei film Disney negli Stati Uniti.
Alla fine degli anni quaranta, gli studi trovano denaro e animatori a sufficienza per continuare a produrre lungometraggi come Alice nel Paese delle Meraviglie o Le avventure di Peter Pan, interrotto durante gli anni della guerra, e cominciano i lavori su Cenerentola e su una serie di documentari sugli animali.


Durante un viaggio d'affari a Chicago alla fine degli anni quaranta, Disney disegna i progetti per una sua idea, un parco divertimenti dove prevede che i suoi dipendenti passino del tempo con i figli.
Le idee che sviluppa diventano un concetto di maggiore portata, Disneyland.


Disney trascorre cinque anni a migliorare Disneyland e deve creare una nuova filiale della sua società, chiamata WED Enterprises, per ideare e costruire il parco.
La filiale è costituita da un gruppetto di suoi dipendenti degli studi Disney che aderiscono al progetto di sviluppo di Disneyland in qualità di ingegneri e pianificatori e sono soprannominati Imagineers. Quando Walt presenta il suo progetto agli Imagineers dice:
«Voglio che Disneyland sia il luogo più meraviglioso della terra e che un treno faccia il giro del parco».
 Il fatto di divertire le proprie figlie e gli amici nel suo giardino facendo loro fare dei giri sul suo Carolwood Pacific Railroad aveva ispirato a Disney l'idea di includere una ferrovia nei progetti per Disneyland.
Disney riuscì a dare vita al progetto di realizzare una serie di parchi divertimento sparsi in tutto il mondo; il primo, Disneyland, apre nel 1955 ad Anaheim, vicino Los Angeles, in California.


Mentre la WED Enterprises comincia a lavorare su Disneyland, Walt Disney Productions inizia ad ampliare in altre direzioni le operazioni relative agli intrattenimenti. Nel 1950 nasce L'isola del tesoro che diventa il primo film d'azione interamente realizzato con la tecnica della live action ed è seguito  20.000 leghe sotto i mari  e Il cowboy con il velo da sposa nel 1960.
 I Walt Disney Studios sono tra i primi a sfruttare al meglio quello che allora era un nuovissimo media, la televisione, producendo la prima trasmissione, One Hour in Wonderland, nel 1950.
Walt Disney inizia altresì a presentare una serie settimanale d'antologia su ABC intitolata Disneyland come il parco, in cui mostra degli spezzoni delle produzioni Disney precedenti, fa fare il giro degli studi e fa prendere al pubblico familiarità con il parco Disneyland, in fase di costruzione a Anaheim in California.
Nel 1955, dà il via alla prima serie televisiva settimanale dello studio, il famoso Mickey Mouse Club, che continuerà in molte versioni fino agli anni novanta.
In seguito il dipartimento d'animazione creerà i famosi Lilli e il vagabondo , La carica dei 101, e la delusione finanziaria: La bella addormentata nel bosco, oltre a La spada nella roccia .
Tutte queste produzioni vengono distribuite dalla nuova filiale di Disney, Buena Vista Distribution.

All'inizio degli anni sessanta, l'impero Disney è enormeo e Walt Disney Productions si è affermato come primo produttore mondiale di intrattenimenti per la famiglia.
 Dopo decenni di tentativi, Disney alla fine ottiene i diritti del libro di Pamela Lyndon Travers a proposito di una balia magica: Mary Poppins  che esce nel 1964, diventando il film di Disney degli anni sessanta ad aver riscosso il maggior successo.


 Nel 1964 Walt Disney Productions inizia con calma ad acquistare terreni nella Florida centrale, a sud ovest di Orlando, in una zona profondamente rurale di piantagioni di aranci, per un progetto di Walt chiamato «Progetto Florida».
Walt Disney e il fratello Roy Oliver annunceranno poi i progetti di ciò che sarà poi denominato «Walt Disney World».
Disney World deve comprendere una versione più grande ed elaborata di Disneyland chiamata Magic Kingdom (Regno Incantato), nonché hotel e svariati percorsi di golf.
Tuttavia, il fulcro di Disney World dovrà essere l'Experimental Prototype City (or Community) of Tomorrow, o Città prototipo sperimentale di domani, il cui acronimo è EPCOT.
EPCOT è concepita come una città operativa dove gli abitanti possono vivere, lavorare e interagire usando tecnologie sperimentali o avanzate mentre degli scienziati sviluppano e testano altre nuove tecnologie per migliorare la vita e la salute dell'uomo.
Intanto, Walt lavora sul progetto del Disney's Mineral King Ski Resort, annunciato alla stampa il 19 settembre 1966; a questa conferenza stampa, l'ultima a cui ha partecipato, Walt è apparso ai giornalisti pallido e febbricitante.



L'impegno di Walt in Disney World finisce nell'autunno 1966. Nell'estate di quell'anno gli viene diagnosticato un tumore al polmone sinistro; viene curato nell'ospedale St. Joseph, situato proprio di fronte agli studi Disney di Burbank. In autunno la sua salute peggiora finché Walt lascia i suoi personaggi e milioni di fan sparsi nel mondo a causa di un collasso cardiocircolatorio il 15 dicembre del 1966.
Roy Disney porta a termine il «Progetto Florida», insistendo affinché il nome diventi «Walt Disney World» in onore del fratello. Ma anche Roy muore il 20 dicembre 1971, tre mesi dopo l'apertura del Magic Kingdom.

 Oggi gli studi di animazione/produzione e parchi a tema di Walt Disney si sono sviluppati fino a diventare una società multinazionale plurimiliardaria di televisione, cinema, mete vacanziere e altri media che porta il suo nome. La Walt Disney Company attualmente possiede, tra le altre cose, quattro complessi vacanzieri, undici parchi a tema due parchi acquatici, trentadue hotel, otto studi cinematografici, sei etichette di dischi, undici reti televisive via cavo e una rete televisiva terrestre.

Ritornando al presente, Il 20 Dicembre 2013 esce, inoltre, nelle sale americane il film Saving Mr. Banks, con un bravissimo Tom Hanks nei panni di Walt Disney, alle prese con la titanica impresa di avere i diritti per creare il film di Mary Poppins.

Le produzioni Disney hanno segnato la nostra infanzia, questo non possiamo negarlo, e sono convinta che cartoni come Biancaneve, Cenerentola, La bella addormentata nel bosco,Alladin non torneranno più.
Disney ci ha fatto sognare con principi, principesse e castelli meravigliose, canzoni che non potremmo mai dimenticare. E' un'icona. Forse la più significativa, che siamo sicuri solcherà le barrire del tempo per diventare infinito.

E ci insegna che i sogni non vanno abbandonati. Infatti una delle espressioni più belle di MR Disney, e che io personalmente prendo ad esempio è:



E per tutti voi, li fuori...





E ora la vostra Princess è curiosa...qual'è il vostro film Disney preferito? Quello che vi ha fatto, e ancora oggi vi fa sognare, cantare a squarciagola, desiderare di poter vivere la stessa avventura??? Ditecelo nei commenti!!!!!!

Nel frattempo godetevi alcune delle più belle canzoni Disney in questo video....

  


XOXOGossipCourt

Nessun commento:

Posta un commento